Vittoria ai supplementari per la Prima Lega

Vittoria ai supplementari per la Prima Lega

Dopo tre quarti sofferti, una SAV tutta cuore e orgoglio riesce a portare a casa la vittoria contro il BC Solthurn ai supplementari, con il risultato di 107-111.

BC Solothurn: 107
SAV Vacallo: 111

Hanno giocato:
Tessaro 32, Bellarosa, Moscatelli 3, Sparascio 7, Plebani 7, Cavadini 17, Dotta 30, Iocchi 13, Ghisleri 2.

Partita durissima quella giocata domenica pomeriggio dalla SAV a Soletta. Gli avversari sulla carta si presentavano come una squadra discreta, ma la squadra scesa in campo si è rivelata essere molto di più. Tutti i giocatori dell’effettivo hanno messo in difficoltà i ragazzi di coach Dario Frasisti, giocando una partita a dir poco strepitosa dal punto di vista balistico.

Le percentuali al tiro dei padroni di casa hanno sfiorato il 70%, e il principale errore gialloverde è stato sicuramente quello di non fare una difesa aggressiva, concedendo troppe opportunità. Ogni giocatore che aveva la palla in mano e che aveva la possibilità di tirare faceva praticamente sempre canestro, mettendo in grande difficoltà la SAV, che ha così sofferto per i primi trenta minuti di gioco. Nonostante il punteggio sia rimasto sempre sul -10, i momò hanno fatto fatica a mettere la testa avanti.

Nell’ultimo quarto, però, la SAV ha buttato il cuore oltre l’ostacolo, piazzando una difesa a zona che ha decisamente pagato. Dopo aver subito per tre quarti, i gialloverdi hanno sfidato tutto e tutti, rischiando tantissimo ma consapevoli di avere nulla da perdere. E attacco dopo attacco, difesa dopo difesa, Tessaro e compagni hanno fatto vedere a Soletta come si fa davvero canestro, piazzando un parziale di 24-36, portandosi in parità alla fine dei tempi regolamentari. Questa scelta tattica gli ha così permesso di prolungare l’incontro di 5 minuti e portarsi a casa la vittoria per 107-111.

“Grande reazione da parte dei ragazzi” ha dichiarato coach Dario Frasisti. “Eravamo in un momento in cui non si credeva molto nella vittoria, ma i ragazzi hanno dimostrato che anche nelle difficoltà sanno reagire. Questo è essenzialmente quello che portiamo a casa da questa trasferta impegnativa. Sabato giochiamo a Riva San Vitale contro Basilea. È un’altra buona squadra di giovani, quindi ci prepariamo anche per quest’altra sfida”.

Prossimo incontro sabato 27 novembre al Pala San Giorgio di Riva San Vitale. Ospiti della SAV gli Starwings di Basilea, palla a due alle 15.30.

Condividi