U12 2010 sconfitta a Gordola
Gordola: 54
SAV Vacallo: 35
Nella prima partita del girone Competizione, i ragazzi di coach Reto e Chiara Ghidossi non sono riusciti ad imporsi sul Gordola, venendo battuti per 54-35.
I padroni di casa, classificati anch’essi al quarto posto nella prima fase di campionato, si presentavano come una squadra agile e forte, e la SAV sapeva che sarebbe stata una partita difficile. Ai ragazzi è stato dunque chiesto di essere aggressivi in difesa, di passarsi bene la palla, di strare larghi e di sfruttare tutti gli spazi del campo, elementi su cui si è posto un particolare accento nelle ultime settimane di allenamenti.
La partita è iniziata a ritmi serrati, con un botta e risposta offensivo da parte delle due formazioni. I momò hanno però fin da subito faticato a contenere i sopracenerini in difesa, in quanto presentavano all’effettivo un paio di giocatori molto veloci, e capire come marcarli e come posizionarli per potergli dare fastidio ha richiesto del tempo. In attacco, però, i gialloverdi sono partiti piuttosto bene, facendo girare la palla e facendo dei bei canestri dovuti a delle azioni giocate con calma e precisione.
Dopo la pausa lunga, però, un calo di concentrazione e un momento di stanchezza hanno abbassato l’aggressività momò, specialmente in difesa, dove sono stati concessi troppi contropiedi e tanti canestri facili. Questo ha permesso a Gordola di piazzare un parziale di 18-2 e di prendere il largo.
Nell’ultimo periodo la SAV ha cercato di rimontare, iniziando a difendere in maniera forte e aggressiva, recuperando tanti palloni e segnando canestri importanti. Negli ultimi minuti, però, forse stanchi dal grande dispendio di energia, i gialloverdi non sono riusciti a concretizzare la rimonta, concedendo la vittoria a Gordola.
“Peccato per il terzo quarto” racconta la vice allenatrice Chiara Ghidossi. “Ma siamo molto soddisfatti dell’atteggiamento mostrato in campo”.
Hanno giocato:
Barbieri 2, Mantegazzi, Cescon, Colombo 2, De Agazio, Meroni, Frigerio, Marchi 10, Redaelli 13, Guidi 6, Fabbris 2.