Secondo posto al Torneo di Tavernerio per la Prima Lega
Weekend di basket per la SAV Vacallo di coach Bernasconi, che venerdì e sabato è stata impegnata nel Torneo amichevole di Tavernerio.
Prima partita contro Alebbio, in una partita che fin dai primi minuti ha visto la SAV condurre nel punteggio. Per coach Bernasconi è stata sicuramente un’occasione per schierare in campo anche le leve più giovani e per provare schemi e giochi in vista dell’imminente inizio di stagione. E alcune belle cose si sono anche viste. Dopo un inizio un po’ a rilento, una volta preso il ritmo Vacallo ha iniziato a macinare punti, mostrando organizzazione e velocità, specialmente in attacco. Non sono mancate le difficoltà, soprattutto sul lato difensivo, dove ogni tanto la confusione ha fatto da padrona. Qualche aggiustamento da parte dell’allenatore e una buona collaborazione tra giocati ha però permesso alla SAV di sistemare i suoi problemi e aumentare ancora di più il livello. È con il punteggio di 95-47 quindi che la Prima Squadra si è quindi aggiudicata un posto nella finale di sabato.
La finalissima ha visto i gialloverdi sfidare i padroni di casa del Tavernerio, che il giorno prima hanno vinto all’ultimo contro l’Antoniana. Partita sicuramente diversa da quella di venerdì. Fin dalla palla a due si è percepito nell’aria più nervosismo, che ha reso l’incontro più fisico e a tratti più violento. Questo ha intaccato la qualità della partita, ma nonostante questo la SAV ha provato a giocare il suo basket, organizzando gli attacchi e serrando le fila in difesa. Anche in questo caso, con pazienza e testa, i ragazzi di coach Bernasconi hanno mostrato belle azioni e bei giochi. Nell’ultimo quarto lo staff tecnico ha deciso di dare più spazio ai giovani, che hanno retto il ritmo e dimostrato di poter competere a certi livelli. Con un 66-62 finale, il torneo l’hanno vinto i padroni di casa, lasciando alla SAV il secondo posto.
Indipendentemente dai vari risultati, i ragazzi hanno messo chilometri nelle gambe e hanno aggiunto un’altra esperienza al loro bagaglio, preparandosi al meglio per una stagione che tutto sarà fuorché semplice. Adesso testa alle prossime due settimane di allenamenti, per dar modo ai ragazzi di prepararsi al meglio per le prime sfide dell’anno. Si comincerà mercoledì 4 ottobre al Liceo di Mendrisio, ore 20.30, per la sfida di Coppa Svizzera contro il Mendrisio Basket. Il campionato invece inizierà domenica 8 ottobre, che vedrà la SAV andare a Zurigo ad affrontare il BC Divac.
Forza ragazzi!
Hanno giocato (in semifinale):
Krasniqi, Tessaro, Bellone, Riva, Kovac, Barattolo, Plebani, Dotta, Cereghetti, Colombo, Pappalardo, Beltrami.
Assenti: Cavadini, Pedro Paca (infortunato), Monti, Rossi.
Hanno giocato (in finale):
Krasniqi, Tessaro, Riva, Kovac, Plebani, Cavadini, Cereghetti, Colombo, Pappalardo, Monti, Rossi, Beltrami
Assenti: Bellone, Barattolo (motivi personali), Dotta (motivi personali), Pedro Paca (infortunato)