Seconda vittoria casalinga per la Prima Lega
SAV Vacallo: 93
Swiss Central Basketball U23: 66
Bella vittoria quella di sabato scorso, che ha visto la SAV Vacallo Basket imporsi sulla squadra U23 di Swiss Central con il risultato di 93-66. Una partita che doveva fungere un po’ da bivio per i vacallesi, in quanto si presentava l’occasione di dare una svolta a questo inizio di campionato che aveva dato sì delle buone impressioni per quello che riguarda il gioco e il gruppo, ma che a livello di risultati era risultato un po’ deficitario.
La vittoria non è mai stata messa in discussione, anche grazie al fatto che Swiss Central è presentata senza due elementi di spicco del suo quintetto base. Proprio per questo motivo la partita si è indirizzata subito su un canale di vantaggio per Vacallo che dopo un inizio fulminante, che ha portato la squadra sull’11 a 2, ha controllato la partita, soprattutto alla fine del primo quarto quanto i lucernesi hanno cercato di rientrare, avvicinandosi fino a 5 lunghezze di differenza. A questo punto la SAV ha effettuato un ulteriore allungo, che ha permesso loro di tenere un vantaggio consistente.
Nel secondo quarto è stata fatta la differenza, dove Vacallo ha sempre mantenuto un ritmo elevato e aggressività di gioco, elementi che hanno permesso a coach Bernasconi di fare le rotazioni in modo più profondo e portarsi in vantaggio di 24 punti alla pausa lunga.
Nel terzo quarto i momò hanno toccato il massimo vantaggio di 30 punti, momento in cui è stato forse tolto un po’ il piede dall’acceleratore, cosa più che normale visto lo spazio dato ai giocatori che in questo inizio di stagione hanno avuto meno minuti a disposizione.
“Molto bene,” ha esordito coach Walter Bernasconi “anche se la squadra va rivista settimana prossima su un campo difficile come quello degli Zürich Wildcats. Nonostante tutto però siamo molto fiduciosi in quanto si vede crescere il gruppo così come la convinzione che i ragazzi hanno nei loro mezzi, quindi ci sono buone prospettive per il prossimo futuro. Se si guarda il calendario finora non possiamo di certo ritenerci fortunati. Contando le prossime due partite avremo giocato due partite in casa su 7 totali, quindi dovremo stringere i denti fino a fine novembre, per poi avere 4 partite su 6 in casa per chiudere il girone d’andata. Sarà importante nelle prossime due trasferte cercare di ottenere bottino pieno proprio per superare questo scoglio ed essere pronti per il resto della stagione, che potrebbe rivelarsi piena di soddisfazioni”.
Hanno giocato:
Krasniqi 2, Tessaro 14, Citterio, Riva 11, Rossi, Plebani 6, Cavadini 18, Dotta 18, Pappalardo 10, Corazzon 6, Pedro Paca 4, Beltrami 4.
Di seguito le fotografie di Nick Santeramo (per vedere i suoi lavori clicca QUI):