Prima Squadra: “Grande fiducia in questo gruppo”

Prima Squadra: “Grande fiducia in questo gruppo”

Mancano meno di due settimane alla prima partita di campionato e solo pochi giorni ai 1/32 di Coppa Svizzera, ma la SAV Vacallo si trova ai blocchi di partenza pronta per affrontare ogni sfida.

La squadra ha ufficialmente terminato la pre-season, un mese in cui, oltre ai 4/5 allenamenti a settimana, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di mettersi in gioco prima con il Memorial Dario Koludrovic – dove hanno portato a casa la coppa – e poi con due amichevoli contro Cucciago e Cadorago.

Un primo mese che ha visto la SAV affrontare diversi cambiamenti: allenatore, giocatori, staff e di recente anche la presidenza, partenze e arrivi che hanno segnato la fine di un importante capitolo della storia gialloverde, ma che al tempo stesso segnano un nuovo inizio.

E se il Memorial Koludrovic, nonostante la vittoria, è stato testimone di una SAV ancora acerba e a tratti scomposta, le due amichevoli con le squadre lombarde hanno mostrato netti miglioramenti. 

“Siamo soddisfatti dell’inizio di stagione della prima squadra, i primi segnali sono positivi” commenta Matteo Cremaschi, General Manager della SAV Vacallo Basket. “Sin dai primi allenamenti è emersa una grande intensità, frutto dell’impegno e del lavoro svolto dal coach e dai ragazzi in palestra. Quanto visto nelle amichevoli pre-stagionali è incoraggiante”.

Un gruppo nuovo che si sta pian piano amalgamando, anche a fronte degli ultimi innesti e dei recenti cambiamenti: “In estate abbiamo cambiato tanto. Molti giocatori hanno preso strade diverse dalla nostra. Noi siamo ripartiti in agosto con l’idea di dare vita a qualcosa di nuovo. In quest’ottica poter contare sull’esperienza, la competenza e la passione di coach Walter Bernasconi è per noi molto importante, soprattutto dopo una stagione complicata come quella passata. E la conferma di Maurizio Tonon nel ruolo di vice-allenatore è altrettanto importante.”

Un roster giovane, ma al tempo stesso molto determinato che sta lavorando bene. “Le conferme di Tessaro, Dotta, Cavadini, Beltrami e Pedro Paca ci hanno permesso di partire da una base solida. A questi elementi abbiamo aggiunto un gruppo di ragazzi in uscita dal settore giovanile, oltre a Citterio, giocatore esperto e versatile, e a Plebani, di rientro dall’esperienza fuori Cantone”.

In estate la società ha lavorato per completare il gruppo con alcuni nuovi innesti interessanti. “Simone Riva è una guardia che copre anche il ruolo di playmaker, ha grande visione di gioco e un ottimo tiro. In queste settimane abbiamo apprezzato le sue doti, direi un trascinatore che parla poco e macina gioco. Luca Pappalardo è il lungo che ci mancava, un tassello fondamentale per esprimere il nostro basket. Lo abbiamo aspettato per qualche settimana e siamo estremamente felici di vederlo oggi in maglia SAV. Con noi si potrà divertire. Vittorio Ricatto ha iniziato molto bene il suo inserimento nel gruppo ma è stato più sfortunato degli altri, ora è ai box per un problema alla caviglia. Sono sicuro che anche lui saprà ritagliarsi il suo spazio con impegno”.

Una serie di cambiamenti importanti legati all’organico cui ha fatto seguito la notizia dell’avvicendamento ai vertici del club. “Michele Sera ha sempre creduto in questo gruppo, anche nei momenti più difficili, ha dato fiducia a me e alla squadra. Per questo e per tutto quello che ha fatto per me e per la SAV devo ringraziarlo. Con Gian Luca Cambieri sono cresciuto, ci conosciamo da una vita, abbiamo condiviso tanto e ritengo sia la persona giusta per iniziare un nuovo ciclo. La sua passione è travolgente e contagiosa, sono sicuro che potrà fare bene valorizzando il gruppo di lavoro ormai rodato e operativo da diversi anni”.

Tutto pronto dunque per avviare la stagione che prenderà ufficialmente il via con la sfida di Coppa Svizzera contro BC DDV-Lugano prevista venerdì 30 settembre alle 20:30 a Pregassona. “Non sarà una partita semplice, anche perché siamo ancora in una fase di rodaggio. I nostri avversari li conosciamo, sono fisici e intensi. Dobbiamo pensare a noi stessi, ad affrontare il primo impegno con determinazione e ottenere il passaggio del turno per iniziare al meglio la stagione. Ho grande fiducia in questo gruppo e non vedo l’ora di vederlo all’opera”.

Condividi