Palapenz: arriva l’Easy Basket!
Ogni anno, nel corso della stagione cestistica, TicinoBasket organizza a livello cantonale tre giornate Easy Basket, ovvero tre mattinate dedicate agli atleti più piccoli che purtroppo non hanno un loro campionato. La location varia a dipendenza della disponibilità dei club, e sabato 11 febbraio 2023 sarà il turno del Palapenz di Chiasso.
A partire dalle 9.30, divisi su due campi, i piccolissimi nati a partire dal 2017 potranno sfidarsi in tante partitelle della durata di circa sei minuti, tra passi, doppie e qualche fallo qua e là.
Le squadre partecipanti quest’anno, oltre alla SAV Vacallo, sono: AS Stabio, SAM Massagno, Lugano Tigers, Bellinzona e Viganello Caimans.
Siamo andati a parlare con Alessandra Crivelli Ardò, Responsabile del Minibasket SAV, in merito a questa giornata: “Da anni la nostra società si mette a disposizione per organizzare la seconda giornata, e sabato si sfideranno ben 10 squadre appartenenti a sei società diverse. Questa giornata è riservata interamente ai bimbi Under 6, in pratica a coloro che frequentano ancora la scuola dell’infanzia e che si sono avvicinati da pochissimo alla pallacanestro. Nel corso della mattinata si svolgono diverse partitelle dove l’obiettivo unico diciamo che è divertirsi. Le regole del basket vengono praticamente ‘accantonate’ e non si tiene il punteggio, cerchiamo semplicemente di far trascorrere una mattinata di spensieratezza assoluta a questi bimbi, facendo in modo che ognuno di loro si senta speciale. Indossare la divisa da gioco è già una forte emozione, capire verso quale canestro bisogna andare non è cosa da poco. La cosa buffa è che alla fine sono tutti convinti di aver vinto, per la serie: comunque vada sarà un successo!”.
Per tutta la mattinata si potrà trovare tanta musica e una fornitissima buvette, capitanata dai nostri fedelissimi Jonny e Glo.
Cosa aspettate? Ci vediamo al Palapenz!