Matteo Cremaschi: “Inizia una nuova fase”
A pochi giorni dalla ripresa del campionato di Prima Lega, ne abbiamo approfittato per fare il punto della situazione in casa SAV con Matteo Cremaschi, General Manager della Prima Squadra.
Come procedono le attività in vista della ripresa del campionato?
“Domenica riprendiamo ufficialmente le attività di campionato contro Swiss Central Basketball U23, squadra che abbiamo già affrontato nel girone di andata. Sarà un inizio particolare, innanzitutto perché riprendiamo con un nuovo allenatore, che in questa settimana si sta progressivamente inserendo nel gruppo e sta conoscendo i ragazzi, e soprattutto riprendiamo dopo una pausa forzata legata al COVID, quindi veniamo da tante settimane senza giocare. Questo è un momento in cui siamo chiamati a voltare pagina e a ripartire per una seconda parte di campionato che vorremmo sia positiva. Vogliamo tornare a coinvolgere nuovamente anche il nostro pubblico in occasione delle partite casalinghe, in modo da mantenere l’entusiasmo, e riprendere il discorso dove l’avevamo lasciato, riscattandoci dopo le ultime sconfitte subite prima della pausa natalizia”.
Ci sono novità per quanto riguarda il gruppo squadra?
“Il gruppo è cambiato rispetto al mese di agosto, lo sappiamo. Veglio e Chiesa hanno sospeso l’attività, mentre Arnaboldi è ancora ai box per un problema fisico difficile da gestire. Copetti e Plebani saranno impegnati nei prossimi mesi con il militare. È rimasta la base solida di 10 giocatori che hanno affrontato gli impegni nella prima parte di campionato. L’intenzione è quella di sfruttare questo prossimo periodo anche per dare spazio ai ragazzi dell’Under 18 del Raggruppamento Pallacanestro Mendrisiotto, integrandoli progressivamente a livello di Prima Squadra sia per gli allenamenti che per le partite. La nostra speranza è che i ragazzi che lo meritano possano trovare spazio, con l’auspicio che questo possa garantire una continuità in futuro al lavoro della Prima Squadra SAV che, lo ricordiamo, è un ultimo step nel percorso di crescita regionale per chi esce dal settore giovanile”.
I ragazzi come stanno gestendo questo periodo?
“In queste settimane abbiamo ripreso le attività con grande impegno da parte dei ragazzi. Ci stiamo preparando ad affrontare la sfida di domenica contro lo Swiss Central Basketball U23 e a seguire il derby contro i Lugano Tigers nel turno infrasettimanale di mercoledì 9 febbraio. Se contiamo anche la partita in casa contro il Baden di domenica 13 febbraio abbiamo tre gare nell’arco di sette giorni, quindi sarà sicuramente importante essere pronti, svegli e reattivi. Siamo comunque molto motivati, i ragazzi hanno voglia di tornare a giocare e sicuramente si impegneranno al massimo per questa ripartenza”.
Puoi dirci qualcosa in più sul nuovo allenatore?
“È sicuramente una novità importante. Cambiare la guida in corso di stagione non è semplice, ma siamo fiduciosi del fatto che Maurizio Mazzetto, grazie alla sua esperienza, abbia effettivamente la possibilità di portare avanti il lavoro fatto in questi anni in maniera ottimale. Ci stiamo pian piano conoscendo, per il momento ho percepito apertura, competenza e passione per la pallacanestro. Non dimentichiamoci che è affiancato da Maurizio Tonon che ben conosce i ragazzi e il nostro ambiente e tanto ha fatto negli ultimi anni e nell’ultimo periodo caratterizzato da tanta incertezza. A “Mauri” va senz’altro un ringraziamento speciale per l’impegno e la dedizione, ingredienti che saranno fondamentali anche in questa seconda parte di stagione”.