La U12 2011 conclude il Girone B da imbattuta

La U12 2011 conclude il Girone B da imbattuta

Lugano Tigers Nero: 26
SAV 2011: 40

Cinque partite e cinque vittorie. È così che si è conclusa la prima fase del campionato Under 12, che ha visto la SAV 2011 tenersi stretto il primo posto del Girone B e conquistare l’accesso al Girone A.

L’ultimo avversario del 2022 era il Lugano Tigers Nero, già incontrato in Coppa Ticino nel mese di ottobre. Se in quell’occasione la SAV era uscita vincitrice con una buona differenza canestri, i luganesi avevano comunque dimostrato di essere una squadra tenace e in grado di mettere in difficoltà le proprie avversarie. E così è stato. Pensando forse di aver già vinto in partenza, visti i trascorsi, i gialloverdi sono entrati in campo peccando di superiorità, tralasciando tutti gli aspetti fondamentali per giocare un buon basket e senza un minimo di concentrazione.

Lugano ha approfittato della situazione, spiazzando completamente la SAV, che si è trovata sul 7-0 dopo pochi minuti dall’inizio della partita. Un time out di emergenza da parte delle allenatrici ha scosso un po’ i ragazzi, che sono rientrati in campo e si sono lentamente ripresi, iniziando a giocare sul serio.

L’attacco, che nei primi minuti era molle e senza un minimo di organizzazione, si è fatto più pulito e preciso, cosa che ha permesso una migliore circolazione di palla e di conseguenza ha creato più opportunità per attaccare il canestro. Anche i tiri, frettolosi e mal eseguiti, sono stati sistemati, e il tabellone ha iniziato a muoversi anche per la SAV.

Lo stesso vale per la difesa. I 2011 gialloverdi, dapprima vagabondi per il campo, senza una marcatura fissa ma tutti sull’uomo con la palla, hanno saputo organizzarsi al meglio, parlandosi ed aiutandosi.

Nonostante un inizio decisamente da dimenticare, alla fine tutto è andato per il meglio. Ogni ragazzo entrato in campo ha dato il suo contributo, chi in punti, chi in difesa, chi in rimbalzi, aiutando la squadra a riprendersi fino alla vittoria finale. Le due allenatrici sono soddisfatte dei loro giocatori, dell’impegno messo in ogni allenamento, ma soprattutto del gruppo che si sta creando. 

Si chiude dunque questa prima fase, e grazie al primo posto in classifica, dopo le vacanze scolastiche i 2011 torneranno in campo con l’élite del campionato Under 12. Non saranno partite facili, ma la SAV ce la metterà tutta come ha sempre fatto!

Hanno giocato:
Butti, Jaccard 2, Avesani 1, Villa, Mazzella 8, Ostini 3, Ineichen 14, Colucci 10, Romagnoli 2.

Condividi