La SAV Vacallo torna subito al successo

Divac sconfitto al Palapenz, inaugurate al meglio le nuove maglie della squadra

L’obiettivo era solo uno: vincere per scacciare il pensiero della sconfitta nel derby di inizio gennaio e per inaugurare nel migliore dei modi le nuove magliette della squadra. I gialloverdi hanno centrato l’obiettivo battendo per 89-67 il BC Divac, un avversario modesto in lotta per il quarto posto sinonimo di playoff diretti.

La giornata di festa, in collaborazione con il Riva Basket, il quale proprio al Palapenz ha trovato la prima vittoria nel massimo campionato femminile, è così terminata nel migliore dei modi. Gli uomini di coach Marco Rota hanno dimostrato fin da subito di voler tornare al successo mettendo sotto gli avversari grazie all’enorme lavoro in transizione che li contraddistingue. E anche difensivamente per una larga parte del confronto hanno lasciato pochissimo spazio agli avversari, costretti sovente a tirare da dietro l’arco con scarsi risultati.

Ai momò ha decisamente fatto bene il ritorno in squadra di due elementi di assoluta importanza come Patrik Kovac (6 punti) e Mattia Barattolo (9). Ma al netto della loro condizione fisica, devono ancora tornare al 100% dall’infortunio, a fare concretamente la differenza sono stati Aron Solcà (13, sempre più in forma dopo lo stop), Andrea Beretta (21) e Gianluca Girolimetto. Il centro italiano a inizio anno pareva dovesse fare da sostituto al più esperto Jacopo Prato, ma a suon di buone prestazioni e tanta grinta ha invertito la gerarchia nel reparto lunghi. Per lui si è trattata della miglior prestazione in fase realizzativa e sarà quasi certamente una risorsa fondamentale per contrastare la fisicità degli avversari.

La capolista del gruppo est di Prima Lega Nazionale ha lavorato durante i consueti tre allenamenti per preparare l’appuntamento di questo sabato. Al Palapenz, con palla a due alle 17.30, arriva il Rapid Bienne Basket, club reduce dalla sconfitta di misura contro il Baden 54. Se sarà uguale alla sfida dell’andata (finita 91-59 per i gialloverdi) è difficile predirlo, ma quel che è certo è che anche questa volta l’obiettivo è solo la vittoria. Quando mancano tre partite alla fine della fase preliminare i momò conducono le danze in campionato con quattro lunghezze sulla coppia formata DDV Wild Ducks e Kanti Aarau. Per il piazzamento si deciderà comunque tutto nella fase intermedia, in cui sarà però importante arrivarci da capolista.

Hanno giocato: Sebastiano Cavadini 2, Aron Solca 13, Andrea Beretta 21, Patrik Kovac 6, Mattia Barattolo 9, Gioele Plebani, Jacopo Prato 5, Matteo Colombo, Gianluca Girolimetto 17, Marcaurelio Cavadini 2, Tiago Beltrami 9, Samuele Cereghetti 5.

Vittoria per i ragazzi della U12

Nella partita di questo sabato giocata al Palapenz con un tifo eccezionale, i ragazzi della SAV u12 hanno portato a casa un’ottima vittoria contro il Rivaper 38-31 nonostante un inizio di partita complicato. I ragazzi di coach Ghidossi hanno rimontato nel secondo quarto e gestito per tutto il corso della gara, sventando ogni tentativo di rimonta da parte degli avversari. Da sottolineare la prestazione di Cavadini F. con oltre 20 punti e miglior realizzatore della partita.

Condividi