La SAV ritrova il sorriso a Berna

STB Giants Bern: 81
SAV Vacallo: 96

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Sabato scorso la SAV Vacallo ha affrontato i Giants di Berna in trasferta, squadra da fondo classifica, dove se si vince è tutto normale ma se si perde si può pagare caro durante il campionato. 

Trasferta dunque insidiosa per i ragazzi di coach Walter Bernasconi, che sono comunque scesi in campo concentrati, sapendo che l’unica cosa che contava in questo frangente era la vittoria. Infatti, hanno subito presi in mano le redini dell’incontro, conducendo sempre – seppur di pochi punti – con intelligenza e senza mai permettere all’avversario di avvicinarsi.

Purtroppo quest’anno la difesa non è ancora al top, e questo non ha permesso di scavare subito un divario che avrebbe permesso ai momò di giocare i restanti minuti con più tranquillità. Basti pensare che la SAV ha toccato per diverse volte il +15, al quale sono sempre seguiti un paio di minuti di blackout che ha permesso ai padroni di casa di rientrare nel punteggio, anche se mai sotto la doppia cifra.

Il terzo quarto è iniziato sulla falsa riga dei primi due, con la SAV Vacallo a tentare l’allungo e con Berna a cercare di rimanere in partita il più possibile. Il divario è sempre oscillato tra i 10 punti, e grazie – finalmente – ad una ritrovata difesa, i gialloverdi hanno effettuato il massimo allungo di 15 punti, conducendo poi fino al termine.

Un piccolo passo avanti quindi rispetto alla partita casalinga con Aarau, anche se il coach non è soddisfatto di quanto visto in difesa. Probabilmente il fatto di sapere che ci sono punti nelle mani non fa sì che i giocatori comprendano l’importanza della difesa, e quindi si lascia troppo giocare l’avversario. Questo potrebbe essere un fattore pericoloso quando si affronteranno squadre più quotato. Adesso però si torna al lavoro e si pensa subito alla partita di Coppa Svizzera che vedrà la SAV opporsi alla Spinelli Massagno, mercoledì 8 novembre alle scuole medie di Morbio Inferiore (palla a due alle 20.45). Incontro che permetterà più che altro di fare una bella sgambata, visto l’imprendibile paragone fra i due roster. Sarà comunque una buona preparazione per lo scontro con il BC Solothurn di sabato prossimo, squadra attualmente ancora imbattuta.

Avanti così.

Hanno giocato:
essaro 16, Bellone, Riva 25, Kovac, 3 Plebani 7, Dotta, 18 Cereghetti 4, Pedro Paca 4, Colombo, Pappalardo 12, Corazzon 7, Rossi.

Condividi