Testa di serie del girone Est di Prima Lega Nazionale, la SAV Vacallo è stata accoppiata con il Veyrier-Salève Basket per gli ottavi di finale dei playoff.
Sabato 13 aprile si è disputata la gara di andata, dove i giallo-verdi si sono piegati al cospetto della compagine ginevrina. Si ricorda che, per decretare la squadra che proseguirà il proprio percorso ai playoff, viene sommato il punteggio delle gare di andata e di ritorno, per cui è ancora tutto da decidersi.
Spinto da una cinquantina di impavidi tifosi momò, il solito quintetto formato da Tessaro, Kovac, Dotta, Riva e Corazzon ha da subito dovuto confrontarsi con la grande fisicità dei padroni di casa. A tal proposito è pesata l’assenza di Pappalardo, unico vero centro di stazza della SAV, la cui presenza per la partita di ritorno è ancora in forte dubbio. Veyrier ne ha approfittato e, trascinata dai 13 punti nei primi 10 minuti di un eccellente Chabouh, ha concluso il primo quarto avanti per 21-15.
Complici anche la sfiancante trasferta e un po’ di comprensibile emozione, tra il primo e il secondo quarto gli ospiti sono calati e hanno incassato un parziale di 15-4. Ciò non è stato sufficiente per spaventare i giovani ragazzi di Coach Bernasconi, che non si sono scomposti e hanno ricucito parzialmente il distacco con gli avversari. La formazione romanda è così andata alla pausa conducendo per 43-37.
Malgrado la giovane età, nella seconda frazione di gioco è salito in cattedra Mattia Barattolo, classe 2005, autore di alcune giocate spettacolari su ambe due le metà campo. Con lui, anche i poco esperti Cavadini e Beltrami hanno dato prova di carattere, realizzando rispettivamente nove e otto punti in meno di 15 minuti sul parquet.
Con il passare dei minuti la tensione è cresciuta, la fatica ha incominciato a farsi sentire e i palloni sono diventati sempre più pesanti. A prendere per mano la squadra nel momento di maggior tensione ci ha pensato capitan Tessaro, segnando due pesantissime triple che hanno impedito a Veyrier di incrementare il proprio vantaggio. La buona reazione non è riuscita a sopperire alle basse percentuali degli ospiti. Complice un 53% in lunetta e troppi tiri aperti sbagliati, al termine dei primi 40 minuti il punteggio è di 76-72 a favore dei ginevrini.
Nessun dramma, considerando che i punti di scarto sono soltanto quattro e che mancano ancora 40 minuti da giocare in territorio momò. Nonostante il tempo per ricucire il poco distacco non manchi, i giallo-verdi dovranno mettere in campo qualcosa in più se vogliono accedere al prossimo turno.
La gara di ritorno è in programma sabato 20 aprile alle 16:00 presso la palestra delle scuole medie di Morbio Inferiore. Per staccare il pass per i quarti di finale, ai giallo-verdi servirà quindi vincere con almeno cinque punti di scarto.
Hanno giocato:
Barattolo 15, Kovac 14, Riva 10, Tessaro 10, Cavadini 9, Beltrami 8, Dotta 4, Corazzon 2