Sesta vittoria consecutiva per la SAV

Sesta vittoria consecutiva per la SAV

Rapid Bienne Basket: 60
SAV Vacallo: 92

Sesta vittoria consecutiva per la Prima Squadra, che domenica ha affrontato in trasferta il fanalino di coda Rapid Bienne.

Se da una parte si sapeva che l’avversario era ancora fermo al palo, dall’altro vi era un certo timore viste le assenze di Dotta e Corazzon e le precarie condizioni fisiche di Pappalardo e Pedro Paca, che in settimana non si erano allenati.

Dubbi dipanati in entrata di partita, con i gialloverdi subito avanti 6-0 e che da quel momento non hanno mai permesso ai padroni di casa di mettere il naso avanti. Buone trame offensive, ma soprattutto una difesa aggressiva sulla palla, hanno permesso ai momò di recuperare diversi palloni e di poter giocare in contropiede mettendo a referto diversi punti facili.

Bienne non ha mollato ed ha cercato di restare in scia dei Vacallesi il più possibile, ma al termine del primo quarto vi era già una differenza di 12 punti.

La panchina più corta del solito ha permesso ad alcuni giocatori di entrare in campo e mostrare i propri miglioramenti, cercando di mettere in pratica quanto coach Bernasconi sta cercando di inculcargli in questa prima fase di campionato, cioè soluzioni facili in attacco, niente palle perse e una difesa iper-aggressiva. Sicuramente Joel Pedro Paca, seguendo i dettami ricevuti e grazie anche alla sua ottima difesa in pressione sul miglior giocatore avversario – Marchand, ex serie A e autore di 12 punti – e ai suoi spunti offensivi, ha dato un grosso impulso nel secondo quarto, permettendo alla sua squadra di andare alla pausa lunga avanti di 21 punti.

Nel terzo quarto la SAV non ha solo gestito il vantaggio, ma ha ulteriormente schiacciato sull’acceleratore e grazie ad una partita molto solida da parte dei senatori Tessaro, Cavadini e Riva (senatori nonostante messi assieme i tre raggiungano solo 63 anni di età), ha ulteriormente allungato fino a raggiungere il vantaggio massimo di 42-81 alla fine del terzo quarto.

Encomiabile anche il lungo Pappalardo, che nonostante un ginocchio in disordine ha voluto esserci e ha dato il suo solito contributo offensivo. Bene anche Plebani che ha dovuto giocare in un ruolo non suo viste le assenze.

Questa volta, ed in questo frangente, anche i giovani Beltrami, Bassetti, Krasniqi e Trapletti, quando chiamati in causa, non hanno commesso errori ed hanno acquisito esperienza sul campo.

La partita è finita tranquillamente con Bienne a recuperare qualche punto, ma sempre sotto il controllo della SAV, che ha così portato a casa anche questa vittoria, allungando la serie positiva.

“È chiara la crescita del gruppo” ha affermato coach Bernasconi. “Nonostante l’assenza di qualche giocatore la squadra sta dimostrando di settimana in settimana il suo potenziale, che andrà comunque confermato sabato prossimo ad Allschwil. Sarà una partita sicuramente alla nostra portata e che potrebbe delineare una classifica che ad inizio stagione non sarebbe nemmeno rientrata anche solo nelle speranze dei dirigenti. È previsto il rientro di Dotta, ma non quello di Corazzon, out fino alla ripresa del campionato in gennaio”.

Un grandissimo ringraziamento va alle famiglie che hanno seguito la squadra fino a Bienne, sostenendo la squadra e rendendo questa trasferta decisamente più casalinga!

Hanno giocato:
Krasniqi, Tessaro 14, Bassetti 3, Riva 15, Trapletti, Plebani 5, Cavadini 26, Pappalardo 17, Pedro Paca 5, Beltrami 7.

Condividi