La SAV è ancora a punteggio pieno

Coach Marco Rota: “Non posso che essere contento di questa prima parte di stagione”

Articolo disponibile su “L’informatore”

sg) I gialloverdi superano 90-61 in trasferta il Baden 54. Una vittoria che lancia al meglio i prossimi due impegni ravvicinati, entrambi in programma al Palapenz. Sabato alle 17.30 arriva il GC Zurigo U23, mentre mercoledì alle 20.30 è l’ora del primo derby della stagione contro i DDV Wild Ducks.

Questa volta è bastato dominare i due quarti a cavallo della pausa lunga per far sua una partita sulla carta un po’ più complicata delle precedenti. E infatti il primo impatto con il parquet argoviese non è stato dei migliori, visto il 19-15 in favore dei padroni di casa con cui è terminato il primo quarto. Poi, però, i gialloverdi hanno alzato il livello del loro gioco, riuscendo a segnare ben 62 dei 90 punti totali nel secondo e nel terzo quarto. Infine, a risultato consolidato, vi è stato un leggero rilassamento negli ultimi dieci minuti, in si è faticato parecchio a trovare la via del canestro anche a causa delle basse percentuali da dietro l’arco.

Dettagli, comunque, perché ciò che conta è l’ottima prestazione complessiva, che ha permesso agli uomini di coach Marco Rota di vincere la quinta partita in altrettanti incontri. La SAV arriva così a punteggio pieno al primo momento clou della stagione: il primo derby contro i DDV Wild Ducks (pure loro ancora imbattuti), che verrà preceduto dalla sfida al GC (reduce dalla battuta d’arresto per 88-80 in casa dei Giants di Berna).

Ma come ci arrivano i gialloverdi? Ne abbiamo parlato con coach Marco Rota, a cui inizialmente abbiamo chiesto se fosse felice dell’inizio di stagione della squadra: “Non posso che essere contento, stiamo provando a dare il meglio di noi stessi e spesso ci riusciamo. Abbiamo ancora tanta strada da fare, le vittorie aiutano sicuramente a creare entusiasmo però è il lavoro in palestra che alla fine produce risultati. Qui in Svizzera c’è un livello atletico molto valido e sono convinto che molti dei miei ragazzi sono destinati con il duro lavoro a far vedere degli ottimi risultati”.

Uno degli obiettivi prefissati per la prima parte della stagione era inserire i lunghi nel gioco. L’infortunio di Prato, tornato in settimana dopo un mese e mezzo ai box, ha forse ritardato un po’ il processo, ma come siamo messi? “Inserire dei lunghi nuovi in una squadra veloce e rapida come la nostra non è cosa da poco. Io sono però soddisfatto, come ho detto prima è il lavoro in allenamento che ci deve dare i ritmi e gli spazi adeguati. Prato è forse un po’ più propenso alla difesa, ma pure Girolimetto è un ottimo elemento. Stiamo lavorando anche sulla parte offensiva, perché per noi è fondamentale avere una dimensione interna”.

Un altro obiettivo era quello di fare della difesa il marchio di fabbrica della SAV: “L’abbiamo fatto bene e a tratti un po’ meno, però nelle ultime partite stiamo trovando solidità. Quando giochiamo con i cinque piccoli cambiamo su tutti i blocchi e ci viene magari un po’ più semplice fare certe cose, anche perché abbiamo piccoli come Beretta e Tessaro che sono bravi a stare con i lunghi avversari. Adesso dobbiamo lavorare molto sull’uno contro uno, soprattutto quello degli esterni che attualmente è quello che più ci sta mettendo in difficoltà. Le statistiche ci stanno comunque premiando, quindi una prima parte di lavoro è stata costruita”.

Dopo la sfida al GC arriva, come detto, la sfida d’alta classifica. “Sono due partite importanti in casa, che chiudono questa prima parte di stagione e che saranno una buona fetta di esame del lavoro svolto. Se dovessimo arrivare a punteggio pieno il derby rappresenterebbe un banco di prova anche per la classifica. Senza ansie andiamo in campo e giochiamo la nostra pallacanestro. Inoltre, saremo al Penz, quindi chiedo ai tifosi di venire a sostenerci mercoledì sera perché sarà una bella partita, i ragazzi ci tengono e proveremo a ottenere un buon risultato”, ha concluso il coach gialloverde.

Condividi