La SAV chiude in bellezza il campionato. Rapid Bienne: 41 – SAV Vacallo: 83

Reduce dalla pesantissima vittoria sul Lugano Tigers U23, domenica la SAV è stata impegnata sul campo del Rapid Bienne Basket per l’ultima partita della stagione regolare.

Già certi del primo posto nel girone est di Prima Lega Nazionale, i ragazzi allenati da coach Walter Bernasconi hanno comunque onorato l’impegno e, seppur dovendosi confrontare con l’ultima forza del campionato, hanno portato a casa i due punti agevolmente.

Nonostante la certezza matematica del primato solitario, si è scelto di schierare il ben rodato quintetto titolare, formato dai soliti Kovac, Riva, Dotta, Tessaro e Corazzon. Pronti-via è arrivato subito un parziale di 16-3 che ha da subito indirizzato la partita sui binari giallo-verdi, permettendo ai ragazzi con più minuti nelle gambe di tirare un po’ il fiato in ottica playoff.

La partita è stata così l’occasione perfetta per concedere spazio ai più giovani e a chi, fino ad ora, ne aveva trovati meno: è il caso di Matteo Colombo (23’) e Gioele Plebani (22’), fino a quel momento poco utilizzati, ma anche di Barattolo (22’) e Beltrami (22’), giovanissimi sebbene già abituati a calcare il parquet più a lungo.

Dopo il primo allungo iniziale, per capitan Tessaro e compagni è stata una partita di pura gestione. Il Bienne, infatti, non ha mai dato l’impressione di poter accorciare le distanze. Merito anche della solita intensità difensiva messa in campo dalla squadra ospite, grazie a cui è stato possibile tenere gli avversari a un minimo stagionale di 41 punti segnati.

La vittoria rappresenta la sedicesima consecutiva per i momò, che possono vantare ora un record di 18 vittorie e due sole sconfitte in tutto il 2023/2024.

Miglior marcatore di giornata è stato proprio Tiago Beltrami, classe 2004, autore di un personale massimo stagionale di 20 punti. Per i padroni di casa, da segnalare i 10 punti di Michael Capuzzi.

I 41 punti subiti dalla SAV ne confermano l’essere la miglior difesa dell’intero girone Est, con una media di 63.9 punti subiti per partita. Sull’altra metà campo, invece, gli 82.7 punti segnati per partita rappresentano la terza miglior media del campionato, dietro solo a Lugano Basket U23 (86.2) e DDV Wild Ducks (84.8).

La prossima partita della SAV Vacallo si terrà sabato 13 aprile contro Veyrier Salève Basket. La trasferta di Ginevra sarà la prima, importantissima, partita dei playoff per la compagine giallo-verde. La gara di ritorno è in programma sabato 20 aprile alle 16:00 presso la palestra delle scuole medie di Morbio Inferiore.

Hanno giocato:
Beltrami 20, Barattolo 17, Kovac 16, Tessaro 9, Riva 8, Dotta 6, Plebani 5, Cavadini 2, Colombo, Corazzon

Condividi