Il derby momò di Seconda Lega va alla SAV
Vittoria sofferta per la Prima Lega Regionale, che dopo un primo quarto in svantaggio è riuscita a portare a casa la partita contro il Mendrisio per 40-52.
Mendrisio: 40
SAV Vacallo: 52
Pochi canestri. Questo è il succo della situazione offensiva portata in campo giovedì sera dalla SAV Vacallo nel derby di Seconda Lega contro Mendrisio.
Bisogna ammetterlo, per il pubblico presente la partita non è stata il massimo dello spettacolo. La SAV ha girato la palla in maniera lenta e con pochi cambi di lato, ottenendo così un attacco pressoché statico e soprattutto poco pericoloso. Anche a livello realizzativo sono stati commessi molti errori, sia al tiro che da sotto, con e senza avversario a ostacolare l’attacco.
I punti persi sono stati trasformati in occasioni preziose da parte dei padroni di casa, che hanno messo il naso davanti e hanno condotto tutto il primo quarto.
La prestazione difensiva è però riuscita a compensare i numerosi errori in attacco. La difesa tutto sommato fisica della formazione gialloverde è riuscita ad incassare solo 40 punti, sporcando anche qualche rimbalzo qua e là nonostante i padroni di casa avessero a disposizione qualche giocatore importante sotto canestro.
Per contro, i 52 punti segnati dalla SAV, per il potenziale offensivo che ha da offrire, sono risultati troppo pochi agli occhi degli allenatori. Da sottolineare è però il fatto che la SAV gioca di gran lunga meglio su campi con metrature più aperte, dove si possono sfruttare gli spazi per giocare in contropiede. Nonostante questo, qualche contropiede si è visto anche giovedì sera, sempre come conseguenza ad una buona pressione difensiva.
“Questo è il risultato” afferma coach Michele Sera. “La condizione fisica c’è, la rotazione dei ragazzi c’è. Sono fortunato ad avere a disposizione un gran numero di giocatori che quando entrano in campo, chiamati a dare il loro contributo, danno tutto quello che hanno”.
Prossimo incontro lunedì sera contro il Franklin College, per la semifinale di Coppa Ticino. Palla a due alle 20.45 alla Gerra di Lugano.
Hanno giocato:
Ballabio A. 2, Grotto, Falchetti 5, Erba 7, Ferrari 10, Summerer 3, Radenkovic 1, Bianchini 13, Mauri 5, Citterio 2, Ballabio C. 4, Zekaj.