Esordio positivo per la Prima Lega

Prima Lega: seconda partita e seconda vittoria

Buona la prima per i ragazzi di coach Frasisti, che al loro esordio stagionale hanno battuto gli svizzero-francesi del Rapid Bienne Basket per 66-49.

SAV Vacallo: 66
Rapid Bienne Basket: 49

Hanno giocato: Tessaro 11, Bellarosa, Moscatelli 5, Arnaboldi 2, Sparascio, Cavadini 6, Dotta 23, Iocchi 4, Barone 3, Ghisleri, Veglio 12, Beltrami.

Prima partita e prima vittoria per i ragazzi della Prima Squadra della SAV, che domenica pomeriggio hanno battuto il Rapid Bienne Basket per 66-49.

L’inizio di partita, però, non è dei migliori. Dopo esattamente 351 giorni dall’ultima partita di campionato disputata – era l’ormai lontano 17 ottobre 2020 – e con un esordio davanti al caldo pubblico di casa, la tensione era alle stelle. I gialloverdi sono quindi scesi in campo tesi e preoccupati, con blocchi a tratti fisici e a tratti mentali, permettendo al nervosismo di avere la meglio sulla razionalità. Questo ha permesso agli ospiti concludere il primo quarto in vantaggio di tre lunghezze (13-16). 

Nel secondo quarto si è vista una piccola reazione da parte dei padroni di casa, che grazie ad un Christian Dotta particolarmente in vena – saranno ben 23 i suoi punti al termine dell’incontro – sono riusciti a mettere il naso avanti e portarsi alla pausa lunga sul punteggio di 30-27.

Una volta tornati negli spogliatoi, lo staff tecnico ha cercato di mettere a posto il profilo psicologico dell’incontro, insieme a qualche aspetto difensivo che è purtroppo mancato nei primi venti minuti di gioco. E una volta tornati in campo la differenza si è vista. Con un paio di difese ben fatte all’inizio del terzo quarto, i ragazzi di Frasisti hanno preso quel vantaggio necessario per poi chiudere la partita degnamente e secondo i propri standard. L’entusiasmo per essere finalmente tornati a giocare ha superato la paura e l’insicurezza, e la voglia di continuare quello che era stato lasciato in sospeso un anno fa ha permesso ai gialloverdi di portare meritatamente a casa i primi due punti della stagione.

“Prendere i due punti e uscire con il sorriso da questa partita erano le cose più importanti. I ragazzi dal punto di vista fisico erano un po’ imballati, ma poi si sono sciolti, quindi vediamo il lato positivo” racconta coach Dario Frasisti al termine dell’incontro. “Il lavoro fatto in allenamento si vede e in partita si sono visti buoni spunti. Ovviamente c’è ancora da lavorare, ma almeno l’esordio è passato. Adesso ci aspetta un’altra partita importantissima in casa contro Zurigo, e spero che questa settimana possiamo limare quelle che sono state le imprecisioni in attacco e in difesa. Ma per il momento va bene così”.

Prossima partita sabato 9 ottobre alle 17.30 al Palapenz contro Zurigo Wildcats U23.

Condividi