Due sconfitte per le U12
Under 12 (2010)
SAV Vacallo: 45
YB Stabio: 46
Sabato pomeriggio, la U12 2010 ha ospitato i cugini dello Stabio, già incontrati all’andata e contro i quali, dopo una grande rimonta, non era riuscita a portare a casa la vittoria. I ragazzi avevano quindi tanta voglia di vincere, anche solo per tirarsi su un po’ il morale dopo le pesanti sconfitte subite in questa seconda fase di campionato.
Nonostante tutto, però, la partita non è iniziata con grande intensità. La SAV ha infatti subito alcuni canestri facili su contropiede, ma fortunatamente dopo pochi minuti è riuscita a reagire e a portarsi in vantaggio. All’inizio la difesa si è mostrata un po’ molle, ma dopo poco i ragazzi di Reto e Chiara Ghidossi sono riusciti a sfruttare le tante palle recuperate per andare in contropiede e portare a casa punti preziosi.
Anche dal punto di vista dell’attacco si sono viste delle ottime azioni, dove la palla è circolata molto bene e i ragazzi hanno preso dei buoni tiri. E se nel primo tempo non sono andati a buon fine, al rientro dagli spogliatoi i tiri hanno iniziato ad entrare, alzando il morale alla squadra, che ha iniziato a crederci sempre di più.
Negli ultimi minuti dell’incontro, forse la stanchezza o forse il vantaggio nel punteggio, i gialloverdi sono sono rilassati. Questo gli ha fatto perdere qualche pallone di troppo e, insieme a qualche disattenzione in difesa, ha portato a due secondi dalla fine ad una situazione di perfetta parità. Ma lo Stabio aveva a disposizione due tiri liberi. Il giocatore in lunetta ha segnato solo il secondo tiro libero, ma il tempo rimasto alla SAV per un ultimo tiro della disperazione non è stato sufficiente.
“C’è un po’ di amarezza, perché comunque abbiamo giocato davvero bene” ha raccontato Chiara Ghidossi, vice allenatrice della SAV. “I ragazzi hanno fatto vedere delle belle cose, quindi ci è dispiaciuto proprio perché alla fine per qualche disattenzione – e forse anche un po’ l’agitazione del momento – non siamo riusciti a portarla a casa. Siamo comunque soddisfatti, perché si è vista una reazione e c’è stato gioco di squadra, quindi nonostante tutto i ragazzi sono stati molto bravi”.
Hanno giocato:
Barbieri, Cescon, Meroni 2, Marchi 6, Solcà 2, Frigerio 6, De Agazio, Redaelli 14, Morosoli 11, Mantegazzi, Fabbris 4, Colombo.
Under 12 (2011)
SAV Vacallo: 30
SAM White: 40
Sabato pomeriggio, alle scuole elementari di Vacallo, la SAV 2011 di coach Andrea Avesani ha ospitato la formazione White della SAM Massagno, in un incontro che ha visto gli ospiti trionfare per 30-40.
L’inizio dell’incontro non è stato certamente dei migliori. Con soli 2 punti segnati, i gialloverdi hanno permesso alla SAM di effettuare il primo allungo già nel primo quarto. Nei due quarti successivi, però, si è visto un tentativo di rimonta. La SAV è riuscita ad arrivare ad un solo possesso dagli avversari, ma i troppi errori commessi negli ultimi dieci minuti di gioco sono stati fatali, consegnando la vittoria delle mani dei massagnesi.
Hanno giocato:
Avesani 7, Ostini 11, Fiocchetta 8, Colucci 2, Jaccard 2, Logrillo, Ineichen, Rottigni, Bedeschi, Butti.