Altra trasferta, altra vittoria gialloverde

A Berna si supera quota 100, sabato il test con l’Arlesheim

Articolo disponibile su “L’informatore”

sg) La SAV Vacallo ha superato a pieni voti il secondo appuntamento contro le squadre più deboli del gruppo est di 1a Lega Nazionale. I ragazzi di coach Rota sono andati ad imporsi per 102-63 nella tana dei Giants di Berna.

Questi sono i successi che di certo fanno bene al morale, soprattutto se sei la prima squadra dell’intero campionato (compreso il gruppo ovest) ad aver superato quota 100 punti in un confronto. È vero, l’avversario non era uno dei più stimolanti del campionato, ma comunque giocare in trasferta oltre Gottardo non è mai semplice. Sul parquet bernese i gialloverdi hanno fornito una grande prova di squadra: queste partite ti permettono di concedere minuti di gioco anche a chi, per un motivo o per un altro, ne ha avuti pochi a disposizione fino a quel momento, dando così modo di prendere confidenza con il ritmo partita.

Quasi tutti i momò sono andati a canestro durante la partita e ben sei sono andati in doppia cifra. Trattasi di capitan Patrik Kovac (il migliore dei suoi con 19 punti), Mattia Barattolo (14), Simone Riva (11), Tiago Beltrami (11), Andrea Beretta (10) e Michael Tessaro (10). Fa piacere, inoltre, vedere il numero 8 di fianco al nome di Gianluca Girolimetto. Il centro di 2,05 metri classe 2004, arrivato in estate dai Cucciago Bulls, è così riuscito a trovare i primi punti in maglia gialloverde.

Con questo netto successo la formazione momò si è mantenuta al secondo posto nella classifica del gruppo est di Prima Lega Nazionale. A punteggio pieno sono rimaste solo due squadre: la SAV, che ha disputato tre partite, e i DDV Wild Ducks, i quali sono partiti alla grande esattamente come lo scorso anno mettendo la firma su quattro vittorie nelle prime quattro sfide di campionato. I luganesi restano una squadra decisamente ostica, ma per il momento non bisogna ancora pensarci. Il primo derby e scontro diretto della stagione è infatti in programma tra tre settimane, mercoledì 13 novembre, al Palapenz e prima bisogna dunque pensare agli altri avversari con cui si condividerà il parquet.

A partire dall’Arlesheim, che questo sabato alle 17.30 farà visita alla compagine guidata da Marco Rota. I basilesi, reduci da un fine settimana di pausa, hanno avuto un inizio di stagione un po’ claudicante, malgrado si siano rinforzati con l’obiettivo di migliorare il nono posto (4V e 16S) della passata stagione. L’unico trionfo è arrivato in casa contro i Giants di Berna, poi sono incappati nelle battute d’arresto contro GC U23 e Baden.

Coach Marco Rota avrà a disposizione quasi tutti gli uomini tranne, tra quelli che più sono scesi in campo, Andrea Beretta. Il playmaker ha subito un  brutto colpo nell’ultima sfida e verosimilmente non sarà della partita. Notizia positiva, invece, quella che concerne Jacopo Prato, il quale dopo la brutta distorsione dell’esordio è tornato a toccare il pallone e ad allenarsi in maniera soft questa settimana.

Condividi