Prima Lega: vittoria nel derby e playoff in arrivo
SAV Vacallo: 68
DDV-Lugano: 64
Dopo la sosta natalizia, la SAV Vacallo era chiamata a sostenere il derby contro i Denti Della Vecchia di Lugano. Partita che, si sapeva, sulla carta sarebbe stata difficile sia per la fisicità degli ospiti che per il talento che la squadra luganese poteva proporre sul campo.
In effetti, con un paio di giocatori che hanno militato in leghe superiori, i luganesi si sono presentati al Palapenz di Chiasso – straordinariamente pieno e con un tifo eccezionale che ha portato tutti ai tempi di una volta – ben vogliosi di figurare. E così è stato. Infatti, gli ospiti hanno condotto il punteggio per i primi minuti dell’incontro.
Purtroppo l’assenza di Simone Riva nella funzione di playmaker si è sentita oltremodo, in quanto Vacallo è sembrato molto contratto e più lento del solito. Chiaramente, alcuni giocatori hanno dovuto giostrare in posizioni non consone alle loro caratteristiche, ma si è vista comunque una squadra ben messa in campo che ha cercato di sopperire al meglio all’assenza del suo playmaker titolare.
Dopo un primo quarto condotto dall’inizio alla fine dal DDV, seppure di pochi punti, il secondo quarto ha visto una SAV più pronta ed energica, che grazie ad una zona press ha colmato il gap di disavanzo e si è portata alla pausa lunga con un solo punto di ritardo, grazie al canestro di Tiago Beltrami allo scadere della sirena.
Rientrati in campo con la voglia di di chiudere la partita, i gialloverdi hanno invece incontrato grosse difficoltà per tutto il terzo quarto. Il gioco è sembrato molto lento, la palla ha girato poco in attacco, e se la partita è stata in equilibrio lo si deve semplicemente alla voglia e alla difesa ben organizzata della SAV. Il quarto ha comunque visto per la prima volta passare in vantaggio la squadra di casa, che anche seppur di pochi punti ha condotto il punteggio fino all’ultima pausa.
L’ultimo quarto non è stato il massimo in quanto a spettacolo, anche se dal punto di vista emotivo è sempre stato in equilibrio, e quindi ha creato quella suspence che al pubblico non è di certo dispiaciuta. È stato comunque un quarto combattuto, con la SAV che ha sempre condotto di qualche punto, fino ad 1’30’’ dalla fine quando i Denti Della Vecchia hanno operato il sorpasso. In quel momento si è temuto il peggio, ma una grande reazione da parte dei ragazzi di Bernasconi ha portato ad un 5-0 parziale che ha chiuso l’incontro sul 68-64.
Tutto bene quel che finisce bene, anche se la prestazione della SAV non è stata sicuramente una delle migliori. Probabilmente la lunga pausa non ha giovato ai ragazzi. Ma non c’è tempo per recuperare: il prossimo appuntamento è già sabato 21 gennaio contro gli STB Giants di Berna, alle scuole medie di Morbio Inferiore (ore 16.15), con la speranza di poter vedere in campo una SAV un po’ più pimpante. Nonostante tutto, però, va sottolineato che la vittoria contro i Denti Della Vecchia, oltre che essere l’ottava vittoria consecutiva, ha anche consolidato il terzo posto alla fine della prima fase di campionato. E questo vuol dire una sola cosa: playoff!
Hanno giocato:
Krasniqi, Tessaro 6, Rossi, Trapletti, Plebani 2, Cavadini 12, Dotta 24, Pappalardo 2, Corazzon 17, Pedro Paca 3, Beltrami 2.
Ecco le foto del nostro fotografo Nick Santeramo: