Festa di Natale SAV: che successone!

Festa di Natale SAV: che successone!

Dopo due anni di stop dovuti dalla pandemia, è tornato il Natale in casa SAV. Sabato 3 dicembre, al Palapenz di Chiasso, è andata in scena la Festa di Natale gialloverde, dedicata interamente ai più piccoli del Minibasket.

Bambini di età compresa tra i 4 e gli 11 anni si sono riuniti e, divisi in quattro squadre – ElfiRenneSlitte e Pupazzi di neve – si sono sfidati in giochi e gare.

La prima prova consisteva nell’andare a canestro per un tiro molto semplice. C’era un solo ostacolo da superare… i giocatori della Prima Squadra pronti a stoppare tutti! Uno alla volta, i bambini hanno provato a segnare in ogni modo, chi tirando da molto lontano e chi addirittura correndo in giro per il campo nella speranza di far stancare il proprio avversario (il palleggio è decisamente passato in secondo piano). E per quanto i ragazzi della Prima Squadra si siano impegnati, qualche bambino è riuscito ad evitare la stoppata, portando a casa un bel canestro e tanta soddisfazione per aver battuto un “giocatore vero”.

Nella seconda prova le squadre si sono sfidate in una gara di tiro da differenti postazioni, con un diverso punteggio in base alla distanza dal canestro. La sfida ha visto trionfare gli Elfi, secondi classificati le Slitte, terzi classificati le Renne e quarti classificati i Pupazzi di neve.

Una volta terminate le sfide giochi, si è passati al basket vero e proprio. Under 12 da una parte, Under 6, Under 8 e Under 10 dall’altra, i bambini presenti hanno fatto tante partitelle 3×3 e 4×4, sempre con l’aiuto dei giocatori della Prima Squadra, che sono scesi in campo assieme ai bambini.

Tra una partitella e l’altra, i bambini hanno potuto usufruire di due servizi super: il trucca bimbi, con un gruppo di mamme pronte a disegnare cuori gialloverdi e tantissimi palloni da basket, e un servizio foto con Nick Santeramo, fotografo ufficiale della SAV, sotto un bellissimo arco di palloncini gialli e verdi.

Al termine della festa, quando tutti i bambini erano a centro campo, si sono spente le luci e dagli spogliatoi sono spuntati Babbo Natale e la sua fedele renna, che si sono messi a tirare e a schiacciare, facendo divertire tutti i presenti, bambini e genitori. Dopo il piccolo spettacolo, i bambini hanno ricevuto da tutti i giocatori della Prima Squadra un portachiavi e dei biscotti, per poi spostarsi nell’atrio a fare merenda con le mille prelibatezze preparate dalle mamme.

È stata una festa straordinaria ed emozionante, con tanta musica e dove la magia del Natale ha fatto da sovrana. E come finire una festa di Natale nel migliore dei modi? Rimanendo a guardare la partita di Prima Lega, urlando a squarciagola FORZA VACALLO!

Andrea Avesani, responsabile Minibasket SAV, ha commentato così la festa: “È stato un sabato pomeriggio di festa. La presenza di alcuni giocatori della Prima Squadra ha creato una bellissima atmosfera, e i bambini hanno potuto giocare con loro e questa è sicuramente un’ottima cosa. Infatti tantissimi bambini sono rimasti alla partita di Prima Lega ed erano in tribuna a sbandierare, battere sui tamburi e fare il tifo insieme ai loro genitori. È andato tutto come volevamo!”.

Grazie a tutti i genitori che hanno permesso ai bimbi di passare un pomeriggio di sano gioco e divertimento. Grazie alle mamme che hanno dato una grossa mano nella preparazione della merenda. Grazie alle mamme che hanno truccato i bambini. Grazie al fotografo Nick per i meravigliosi scatti. Grazie agli allenatori che si sono impegnati a fondo per non deludere le aspettative dei bambini. Grazie a Jonny e Glo, che hanno addobbato una stupenda e fornitissima buvette. Grazie a Hupac di Chiasso, partner ufficiale della festa, che ha contribuito alla riuscita dell’evento. Grazie a Gian, Mike, Luca, Rinor e Tiago, giocatori della Prima Squadra, per aver passato un pomeriggio intero con i bimbi. Ma soprattutto grazie ai bambini, vera linfa vitale del Minibasket gialloverde.

Ecco le fotografie scattate da Nick Santeramo:

Condividi