Brutta serata per la Prima Lega
Di Simone Giambonini, L’Informatore
Nel secondo derby stagionale contro i Viganello Caimans, questa volta al Palapenz, è giunta la quinta sconfitta consecutiva per la Prima squadra della SAV Vacallo Basket con il risultato di 80-65. Raggiungere i playoff è ora un po’ più complicato ma tutto è ancora aperto. Vincere almeno due delle ultime tre sfide è però obbligatorio.
Il periodo difficile dei gialloverdi non sembra volersi fermare. Le assenze per ragioni personali che hanno obbligato coach Mazzetto a rimaneggiare il gruppo (rimpolpato da alcuni elementi della Seconda squadra) stanno pesando e non poco. Contro i Caimans, che hanno chiuso la loro stagione senza qualificarsi per la postseason, è stata fin da subito una partita complicata.
Nei primi 5 minuti le squadre hanno sparato a salve. Il primo canestro dal campo dei padroni di casa, salvati da un’ottima percentuale ai liberi (9/10 nel primo quarto), è giunto solo al 5’20’’, grazie alla palla recuperata da Luca Sparascio e la sua successiva entrata a campo aperto. I primi 10 minuti si sono chiusi con la SAV in vantaggio 16-13, ma i soli 7 punti dal campo (contro i 9 dalla lunetta) testimoniavano già le difficoltà dei momò a trovare tiri puliti e non forzati.
Dal secondo quarto Tessaro e compagni hanno smesso di difendere sia sul perimetro che nel pitturato, dove hanno iniziato a lasciare tantissimi rimbalzi offensivi agli avversari, che con una difesa eccellente (soprattutto in area) e una fase offensiva in serata di grazia (nove le triple messe a segno) hanno chiuso il primo tempo in vantaggio sul 45-33.
Il discorso negli spogliatoi non è servito a rientrare al meglio nel terzo quarto. Solo 9 sono stati i punti in questa frazione per i vacallesi, in confronto ai 18 dei luganesi, che mai hanno smesso di pigiare sul pedale dell’acceleratore e di “picchiare” difensivamente i padroni di casa.
Sotto di 21 lunghezze, nell’ultimo quarto i ragazzi di coach Mazzetto hanno provato a tradurre il nervosismo per i colpi subìti nella reazione che pubblico e staff si aspettavano. Questa, però, è giunta fin troppo tardi tramite delle fiammate più personali che di squadra. A remare contro la volontà di ricucire lo strappo è stata poi ancora una volta la disattenzione difensiva.
Il miglior marcatore della SAV è stato Gianandrea Cavadini, autore di 23 punti (di cui 15 nei primi due quarti).
Il prossimo appuntamento è previsto per venerdì alle 20.30 al Palapenz contro l’Alte Kanti Aarau. Domenica i gialloverdi andranno in trasferta a Basilea per giocare contro gli Starwings U23, mentre mercoledì prossimo, sempre alle 20.30, il Vacallo chiuderà la sua stagione regolare alle Scuole medie di Morbio contro il Soletta.