Una vittoria e una sconfitta per le due formazioni U12 SAV. I 2010 si sono imposti 78-20 sul Lugano Nero, mentre i 2011 hanno dovuto cedere ai Viganello Caimans per 74-28.
SAV 2010: 78
Lugano Nero: 20
Tornano alla vittoria i 2010 di Reto e Chiara Ghidossi, che dopo le due sconfitte contro Mendrisio e Stabio si sono imposti sul Lugano Nero per 78-20.
Inizio molto carico per i padroni di casa, che sono scesi in campo forti e aggressivi. In attacco si sono viste belle azioni, caratterizzate da precisione nei passaggi e tanto gioco di squadra. Anche in difesa i 2010 hanno portato tanta energia, rubando numerosi palloni agli avversari e creandosi così diverse occasioni per andare in contropiede e allargare il divario con Lugano.
Alla pausa lunga il tabellone segnava 42-0 in favore della SAV, e forse l’euforia di un tale risultato ha fatto rilassare i momò, che hanno così concesso troppi canestri e troppi contropiedi agli ospiti. Il calo di concentrazione ha portato la difesa gialloverde ad essere meno precisa ed aggressiva, ma le belle cose mostrate nei primi venti minuti hanno fatto sì che i padroni di casa mantenessero il grande vantaggio sugli avversari, portando a casa la vittoria.
Gli allenatori sono comunque soddisfatti dall’impegno portato in campo dai propri ragazzi, specialmente nei primi venti minuti di gioco.
Prossimo incontro sabato 4 dicembre contro la formazione White della SAM. Palla a due prevista per le 16.30.
Hanno giocato:
Guidi 8, Ferraro, Meroni 6, Borra 10, Barbieri, Solcà 4, Frigerio 10, Marchi 14, Radaelli 14, Mantegazzi, Fabbris 8, Colombo 4.
Viganello Caimans: 74
SAV 2011: 28
La partita giocata sabato tra Viganello Caimans e SAV 2011, che ha visto i padroni di casa trionfare per 74-28. è andata molto meglio di quanto ci si aspettasse.
Nonostante il risultato, che ha visto la SAV sconfitta di 46 punti, la reazione dei ragazzi è stata più che buona. Ogni giocatore ha cercato in un qualche modo di dare il proprio contributo alla squadra, sia in campo che dalla panchina.
La difficoltà più grande si è manifestata a livello individuale sotto forma di paura di sbagliare, che di conseguenza ha portato – e continua a portare – i gialloverdi a non prendersi un determinato tiro o ad andare a canestro tutti storti per evitare contatti ed errori.
“C’è ancora molto lavoro da fare, oltre che tecnicamente anche mentalmente” ha raccontato coach Luca Sparascio. “Il nostro obiettivo sarà quello di continuare a migliorare in ambito sportivo ma al contempo aiutare i ragazzi ad essere determinati, a porsi degli obiettivi e ad aspirare alla realizzazione di questi ultimi”.
Il prossimo incontro dei 2011 è previsto per sabato 4 dicembre, alle 14.00, contro il Mendrisio.
Hanno giocato:
Avesani 8, Logrillo 2, Ineichen 2, Ostini 11, Tecci, Butti 2, Agustoni, Gomes Bento 1, Jaccard, Fiocchetta 2.