Una vittoria e una sconfitta per le U12 SAV

Una vittoria e una sconfitta per le U12 SAV

Fortune alterne per le U12 SAV. Sabato 30 ottobre i 2010 di coach Reto e Chiara Ghidossi hanno ospitato i caimani di Viganello, battendoli per 52-23, mentre i 2011 di coach Andrea Avesani e Luca Sparascio non sono riusciti a rimontare un’ottima SAM White, cedendo per 39-34.

SAV 2010: 52
Viganello Caimans: 23

Secondo impegno casalingo per i ragazzi di coach Ghidossi, che sabato pomeriggio hanno ospitato al Palapenz di Balerna i Viganello Caimans, portando a casa la vittoria con il punteggio di 52-23.

La partita si è giocata in una palestra molto più grande rispetto alle scuole elementari di Vacallo, campo abituale dei 2010. Ai ragazzi sono state quindi richieste grandi capacità di adattamento e di utilizzazione degli spazi, specialmente in attacco, dove gli allenatori hanno spinto molto sul giocare larghi in modo da sfruttare tutto lo spazio a disposizione. In difesa, invece, i ragazzi hanno dovuto portare in campo aggressività e attenzione, pensando alle corrette posizioni di gioco e ai giusti aiuti.

Tutto sommato si è trattato di un incontro che ha portato delle cose molto buone, azioni provate e riprovate in allenamento e portate correttamente in campo da parte dei giovani gialloverdi, per la grande soddisfazione dei due allenatori. 

Non sono mancati dei momenti un po’ confusionari, dove i padroni di casa hanno smesso di passarsi il pallone, preferendo il gioco individuale a quello di squadra, e dove gli spazi sono venuti a mancare, facendo così fatica a trovare la via del canestro. Ma per gran parte dell’incontro i 2010 sono riusciti a far girare bene il pallone sfruttando ogni spazio disponibile, portando così a casa la vittoria e soddisfando pienamente le aspettative dello staff tecnico.

Prossimo incontro sabato 13 novembre, in trasferta, contro il Mendrisio.

Hanno giocato:
Guidi 4, Ferraro 6, Barbieri 2, Borra 6, Solcà 6, Morosoli 4, Colombo, Marchi 18, Frigerio 4, Mantegazzi, Radaelli 2, Cescon.


SAM White: 39
SAV 2011: 35

Seconda partita di campionato per i 2011 della SAV, che sono scesi in campo sabato mattina contro la formazione White della SAM Massagno, in una partita giocata in due tempi… letteralmente.

Nonostante i ragazzi si sentissero più sicuri, segno che gli allenamenti stanno sicuramente portando qualche risultato, la partita è iniziata un po’ sottotono. I gialloverdi sono scesi in campo un po’ assonnati, facendosi portare via troppi rimbalzi e concedendo tante seconde, terze e talvolta anche quarte possibilità ai padroni di casa. Questo ha permesso alla SAM di portarsi alla pausa lunga in vantaggio di 20 lunghezze, complice anche un po’ di sfortuna della SAV, che ha sbagliato anche tanti canestri “facili”.

Dopo la pausa lunga, e un bel discorso da parte degli allenatori, i 2011 tornano in campo con una marcia in più. Grazie alla grinta di qualche componente della squadra, che ha poi trascinato l’intero gruppo, e la ritrovata precisione sotto canestro, i piccoli gialloverdi sono riusciti a colmare il divario, arrivando a soli due punti dal sorpasso. Purtroppo qualche lacuna in difesa non ha permesso di mantenere per molto tempo questa situazione di quasi parità, e la SAM ha approfittato per portare a casa la vittoria. 

“Siamo contentissimi di come abbiamo reagito e di come le nuove reclute si stanno approcciando” ha raccontato coach Sparascio. “C’è ancora molto da lavorare, ma andiamo tutti assieme verso una sola meta”.

Prossimo incontro sabato 13 novembre, alle scuole elementari di Vacallo, contro la SAM Red.

Hanno giocato:
Avesani 7, Ineichen 2, Colucci 3, Butti, Fiocchetta 12, Tecci, Ostini 6, Logrillo 2, Jaccard, Rottigni, Mazzella 2.

Condividi