Due vittorie per la U13
La Under 13 vince a Minusio contro la Muraltese e tra le mura amiche contro i cugini dello Stabio.
Muraltese – SAV Vacallo: 51 – 76
Sabato 25 gennaio i ragazzi di Reto e Chiara Ghidossi si sono spostati a Minusio per affrontare la formazione U13 della Muraltese.
La partita è iniziata molto bene, con i gialloverdi che hanno piazzato subito un parziale di 0-12, sfruttando i palloni persi dagli avversari per andare in contropiede. Ma come succede sempre quando si accumula troppo vantaggio, la concentrazione è venuta un po’ a mancare, permettendo ai padroni di casa di recuperare lo svantaggio e accorciare le distanze. La loro difesa – leggermente chiusa in area – e il loro stile di gioco hanno messo in difficoltà i nostri ragazzi, che comunque non si sono scoraggiati.
Grazie ad una buona difesa la SAV è tornata a recuperare palloni su palloni, sfruttando tanti contropiedi e riportandosi nuovamente in vantaggio. Ma soprattutto in attacco si è visto il miglioramento più grande. Infatti, quanto provato in allenamento si è visto in campo: un bel gioco sia offensivo che difensivo, ma soprattutto un bell’atteggiamento nei confronti della partita.
Hanno giocato: Enrique 25, Giacomo 15, Alessandro 2, Nicolò, Fabio 12, Simone 4, Norberto, Veeti 3, Paolo 11, Efrain 2, Nicola 2, Christian.
SAV Vacallo – AS Basket Stabio: 70 – 33
Sabato 1 febbraio, alle palestre delle scuole elementari di Vacallo, la nostra U13 ha giocato contro lo Stabio vincendo per 70-33.
I biancoverdi non sono avversari nuovi per i nostri ragazzi, già affrontati al torneo di inizio stagione. In particolare, un giocatore avversario spiccava per la sua altezza e la sua fisicità, nonché per il fatto di essere pericoloso dalla lunga distanza. Bisognava quindi essere molto rapidi in difesa, anche perché il gioco degli avversari era tosto e si sapeva che non si sarebbero tirati indietro per nulla al mondo.
La partita quindi è stata molto intensa: gli allenatori hanno richiesto tanto ai propri ragazzi che sono stati molto bravi a rispondere, mettendo aggressività in difesa e sfruttando tanti contropiedi in attacco, azioni che hanno permesso loro di mantenere un buon distacco per tutti i 40 minuti. Sono stati persi pochi palloni e l’attacco è sempre stato organizzato, permettendo alla SAV di portare a casa la vittoria.
Gli allenatori sono stati molto contenti dell’atteggiamento dei propri giocatori, visto che era proprio quello che gli era stato richiesto. Ora i nostri ragazzi dovranno preparare la sfida di settimana prossima con il Lugano Bianco, avversario mai affrontato prima.
Hanno giocato: Nicolò 4, Nicola 4, Giacomo 15, Enrique 21, Fabio 8, Norberto, Matilde 2, Christian 6, Erika, Thomas, Alessandro 6, Paolo 4