Dopo la vittoria sul Divac, i gialloverdi sabato ripartono dal Baden
Articolo apparso su l’Informatore del 29 novembre 2024
La SAV Vacallo ha chiuso imbattuta l’andata della fase preliminare del gruppo est di 1a Lega Nazionale. Gli uomini di Marco Rota non si sono fatti sorprendere in trasferta nemmeno dal Divac Zurigo, che hanno sconfitto con il risultato di 81-61. Anche in questo caso, come nelle altre volte in cui si è superato il Gottardo, il coach ha potuto dare minuti sul parquet a chi soprattutto nel derby vinto aveva dovuto guardare i compagni dalla panchina.
A Zurigo è arrivata un’ottima prova offensiva di Andrea Beretta, autore di ben 21 punti, come pure quelle di Patrik Kovac (12) e Simone Riva (13). L’unica nota dolente del fine settimana è che quella contro il Divac è stata l’ultima partita in gialloverde per Riva, il quale ha deciso per ragioni personali di lasciare con qualche mese di anticipo la squadra (avrebbe dovuto farlo a febbraio). Con il suo addio la SAV perde un play con diversi punti nelle mani, ma anche con un’intelligenza cestistica sopra la media, che lo porta molto spesso a fare la giocata giusta. E non da meno, un giocatore che ha dato tanto a questa maglia in queste due stagioni e un pezzo della terza che l’ha vestita.
La panchina gialloverde quest’anno è comunque abbastanza lunga, malgrado sostituire il numero 7 non sarà comunque un compito facile. Questa partenza sarà tuttavia una grande occasione per chi scenderà quel posto e che di conseguenza avrà più responsabilità in squadra. La qualità non manca, ma ora bisogna capire quale sarà la scelta dello staff e se questo o questi elementi avranno la testa giusta per tenersi stretto un posto nel quintetto base.
Già da sabato alle 17.30, quando al Palapenz arriverà il Baden Basket 54, si capirà che direzione sarà stata presa da Marco Rota e dal suo esperto assistente Federico Naletto, i quali dovranno fare pure a meno di Mattia Barattolo a causa di un problema a una caviglia. La partita sarà preceduta in mattinata dal triangolare della SAV 2015 con le U10 di Stabio e Massagno. Una giornata all’insegna della pallacanestro, che da pronostico, visto il 90-61 dell’andata, potrebbe venire coronata dal successo della prima squadra.