L’obiettivo per la SAV è quello di rimanere imbattuti contro il
Divac
Articolo apparso su l’Informatore del 22 novembre 2024
L’obiettivo è solamente uno: vincere per rimanere imbattuti e arrivare al giro di boa della fase preliminare del gruppo est in testa alla classifica. I gialloverdi sono impegnati domani in quel di Zurigo, dove alle 17:00 affronteranno il Divac. La SAV Vacallo ci arriva con la consapevolezza di essere nuovamente la squadra da battere, la squadra che se fa il suo mestiere può, almeno sulla carta, tornare facilmente con i due in Ticino.
Gli zurighesi, che lo scorso anno hanno sempre incassato delle sonore sconfitte, hanno cambiato molti uomini durante l’estate, e forse anche per questa ragione non hanno iniziato al meglio la stagione. Nelle sei partite sin qui disputate hanno collezionato solamente sei punti, frutto delle vittorie ottenute in partite molto tirate con Baden, Arlesheim e Bienne. Avversari che non hanno certo brillato contro la SAV, capace di spazzarli via senza troppe difficoltà.
Le sconfitte, sempre abbastanza pesanti in termini di punteggio sono invece arrivate nel derby con il Grasshopper U23, DDV Wild Ducks e Alte Kanti Aarau. Analizzando questi risultati, quindi, si può dire che il Divac è una squadra dello stesso livello di quelle affrontate finora (escluse Aarau e DDV). Per gli uomini di coach Marco Rota sarà necessario non abbassare la testa e cavalcare l’onda positiva del derby, che ha portato una sana aria di agonismo in un campionato che fin lì aveva regalato poco, causa basso livello degli avversari, in termini di emozioni.
E se il detto vincere aiuta a vincere è confermato dalla realtà, prendersi i due punti in quel di Zurigo è ancor più importante per tenere alto il morale del gruppo. Dopo il Divac la SAV battaglierà con il Baden, il Grasshopper U23 e i Giants di Berna in questo ultimo scampolo di 2024. Al netto degli enormi cambiamenti operati in estate, sarebbe ragguardevole arrivare a Natale da imbattuti e in una striscia positiva. Anche perché il primo appuntamento dell’anno nuovo sarà il derby in trasferta in casa dei DDV Wild Ducks, i quali avranno il coltello tra i denti dopo la sconfitta del Palapenz del 13 novembre. Farsi trovare pronti sarà essenziale per il prosieguo della stagione.
IL MOVIMENTO GIOVANILE
Nel fine settimana appena passato, nella sfida valida per i quarti di finale di Coppa Ticino, la SAV u12 di coach Ghidossi si è dovuta arrendere alla fisicità e all’aggressività della SAM RED con il risultato di 13-63. Gli ospiti hanno da subito preso il controllo della partita creando un ampio margine che hanno amministrato lungo tutta la durata della gara, senza dare possibilità di risposta ai piccoli gialloverdi che, nonostante ciò, non hanno mai mollato.
Hanno giocato: Matteo B., Lorenzo Cal., Lorenzo Cav. 8, Alessandro F., Aina L., Leonardo M. 3, Federico N., Chloe R., Mounas T., Razack V. 2, Alice Z.
U10, campionato
SAV 2016 – Stabio 6-18
SAV 2015 – Lugano bianco 8-16
SAV 2015 – Bellinzona oro 12-12