La SAV si prende la vetta della Prima Lega Nazionale

I gialloverdi sconfiggono il Divac e si scrollano di dosso i DDV Wild Ducks.

SAV Vacallo Basket: 92
BC Divac: 67

Dopo il sensazionale avvio di campionato dei DDV Wild Ducks, i giochi per il primato nel gruppo est della Prima Lega nazionale sembravano già chiusi. E invece, quando mancano cinque partite al termine della fase preliminare, la SAV Vacallo si è presa con forza la vetta in solitaria della classifica, scrollandosi di dosso una formazione luganese che in alcuni momenti pare in debito d’ossigeno.

Ma andiamo con ordine. Sabato alle scuole medie di Morbio Inferiore i ragazzi di coach Walter Bernasconi hanno dominato l’ennesimo avversario di questo 2024, nella fattispecie il Divac Zurigo. Il protagonista nel 92-67 con il quale i momò hanno spazzato via il club con sede nella città della Limmat è stato Patrik Kovac: non erano passati nemmeno due minuti dalla palla a due che lui aveva già spaccato la partita con quattro triple una in fila alla all’altra. Caldo come la Death Valley in piena estate. E al termine del confronto sul referto c’era scritto il numero 30 nella casella dei punti segnati, vale a dire la seconda miglior prestazione personale stagionale.

Ma se i gialloverdi sono imbattuti dal 28 ottobre, ovvero da ben 11 partite di campionato, il merito non è soltanto suo. Questa è una squadra ben costruita e profonda, che può appoggiarsi su diversi elementi durante le partite. I DDV Wild Ducks, invece, stanno vivendo un periodo abbastanza complicato. Presentatisi in otto in casa del Soletta sesto in classifica, malgrado i 36 punti di Daniel Andjelkovic sono stati battuti 89-81. La terza sconfitta negli ultimi quattro incontri ha fatto perdere loro la vetta della graduatoria che si tenevano stretti dalle prime battute del campionato. Graduatoria che è appunto guidata da Vacallo con 26 punti, davanti ai DDV con 24 e la coppia formata da Kanti Aarau (una partita in meno) e Lugano Tigers U23 a quota 22.

Anche se ormai certi di partecipare ai playoff, Kovac e compagni dovranno prestare molta attenzione alle insidie che si nascondono dietro le ultime cinque sfide della fase preliminare se voglio un avversario più abbordabile nei playoff. A partire dalla trasferta di sabato in casa del Baden quinto in classifica. La settimana successiva sarà invece il momento del big match contro i Wild Ducks, un derby che saprà dire parecchio sul destino della squadra gialloverde.

Hanno giocato: Krasniqi, Tessaro 3, Riva 7, Kovac 30, Barattolo 14, Cavadini 6, Dotta 15, Cereghetti 4, Colombo, Corazzon 2, Monti 2, Beltrami 9.

Condividi