Buona la prima per la SAV Vacallo

BC Divac: 49
SAV Vacallo Basket: 85

Come si suol dire, buona la prima per i ragazzi della SAV Vacallo che al debutto del campionato 2023/2024 si sono chiaramente imposti sul BC Divac, che l’anno scorso aveva terminato la stagione al secondo posto.

Prima della partita c’era un po’ di preoccupazione, in quanto la preparazione non si era svolta in modo ottimale – con diversi infortuni –,e le amichevoli avevano destato qualche perplessità vista anche la rosa molto ampia. L’allenatore si è quindi trovato davanti a delle scelte per poter mettere in campo solo 12 giocatori.

La partita è comunque iniziata ad un buon ritmo, con una buona pallacanestro da parte dei gialloverdi. Nonostante questo, la bassa percentuale realizzativa, che ha visto i momò mancare molti tiri aperti, e lo 0/8 da fuori hanno permesso ai padroni di casa di condurre di poco il primo quarto.

Durante il secondo quarto, però, si è subito capito che la musica stava cambiando, in quanto Divac non aveva le forze per opporsi al pressing continuo della SAV Vacallo. Con l’innesto di qualche giocatore fresco dalla panchina, la SAV ha alzato la difesa dell’intensità delle proprie azioni, e grazie ad alcuni recuperi difensivi è riuscita a rubare palloni e piazzare dei contropiedi molto ficcanti, che le hanno così permesso di portarsi sul +9 alla pausa.

Il coach ha insistito molto sul mantenimento di questa intensità di ritmo, portando la squadra avversaria a correre quando si vedeva che non avrebbero potuto reggere il ritmo che i vacallesi volevano imporre. E questa strategia ha dato i suoi frutti. In effetti, nel terzo quarto la prestazione dei ragazzi di Bernasconi è ulteriormente migliorata, la difesa ha stretto le maglie e di conseguenza i padroni di casa si sono trovati a segnare solo 8 punti, allargando molto il divario.

L’ultimo quarto è servito più che altro a mantenere la concentrazione, per provare alcuni movimenti e per permettere a tutti e 12 i giocatori schierati di andare a referto.

Buona quindi la prima, ma mercoledì 11 ottobre i ragazzi di coach Bernasconi affronteranno già un impegno molto importante, ovvero i DDV Wild Ducks. La palla a due è prevista per le 20:30 alle scuole medie di Pregassona.

Hanno giocato:
Krasniqi 3, Tessaro 9, Riva 26, Kovac 4, Barattolo 2, Plebani 4, Cavadini 12, Dotta 2, Cereghetti 2, Colombo 2, Pappalardo 13, Beltrami 6.

Condividi